venerdì 10 agosto 2018

Dalla partecipazione dei cittadini all'azione locale: come le città guidano le azioni di economia circolare per ridurre i rifiuti urbani.


WEBINAR 3: Dalla partecipazione dei cittadini all'azione locale: come le città guidano le azioni di economia circolare per ridurre i rifiuti urbani.

Venerdì 12 settembre 2018, 15.00-16.30 (CET)



Programma

15.00 Benvenuto e introduzione. UrbanWINS in breve e introduzione al webinar, Paula Land, ICLEI Europe.

15.10 NOTE CHIAVE: Dalla partecipazione all'azione locale – Guidare i cittadini nella gestione dei rifiuti urbani a Leiria, in Portogallo, e a Torino, in Italia. Margarida Morais, responsabile della divisione Ambiente e salute a Leiria, Portogallo, e Laura Ribotta, Torino, Italia.

16.00 INTERVISTA: L'esperienza di CityMatch: città che imparano le une dalle altre nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani. Gianluca Luciani, Roma, e Peter Defranceschi, ICLEI Europa

16.30 Chiusura


Dettagli

Il webinar "Dalla partecipazione dei cittadini all'azione locale: come le città guidano le azioni di economia circolare per ridurre i rifiuti urbani" si svolgerà come parte del progetto europeo UrbanWINS il 12 settembre 2018 alle 15.00-16: 30 (CET).
UrbanWINS è un progetto europeo finanziato dal Programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 che studia come le città consumano risorse e prodotti e come smaltiscono i rifiuti. L’obiettivo è quello di sviluppare e testare piani e soluzioni innovativi volti a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti.
Il terzo webinar di UrbanWINS è incentrato sulle esperienze delle città nella selezione e implementazione di politiche innovative di gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare. Ci si focalizzerà sulle città pilota di UrbanWINS Torino e Leiria e parlaremo delle loro attività sul campo.

“Dalla partecipazione dei cittadini all'azione locale: come le città guidano le azioni di economia circolare per ridurre i rifiuti urbani”, con Keynotes di Laura Ribotta, Torino, Italia, e Margarida Morais, Leiria, Portogallo
Sia Torino che Leiria stanno avviando azioni pilota per affrontare i problemi della gestione delle risorse urbane - azioni che sono state ideate insieme ai cittadini durante le sessioni partecipative, le Agorà Urbane. Parleremo del modo in cui queste azioni pilota sono state lanciate e di ciò che altre città possono imparare dal loro approccio alle economie circolari.

Durante la seconda parte del webinar parleremo di come le città possono imparare l'una dall'altra.

L'esperienza CityMatch: città che imparano l'una dall'altra nella gestione delle risorse urbane, Gianluca Luciani, Roma, e Peter Defranceschi, ICLEI Europe
I partecipanti al programma di scambio UrbanWINS CityMatch sono intervistati riguardo alla loro esperienza acquisita attraverso la visita di altre città e imparando direttamente dai loro colleghi nel campo della prevenzione e gestione dei rifiuti. Durante questa intervista, sentiremo come lo scambio tra i professionisti della gestione dei rifiuti può avvantaggiare l’organizzazione e ispirare strategie di gestione innovative.

Per registrarsi:
1. Vai su https://iclei-events.webex.com/iclei-events/onstage/g.php?MTID=e85d96f4a832cb3181202a2c54b8050d8
2. Fai clic su "Registrati".
3. Nel modulo di registrazione, inserire le informazioni e quindi fare clic su "Invia".

Nessun commento:

Posta un commento