martedì 29 maggio 2018

Premiazione del concorso "Piccoli passi"



Giovedì 31 Maggio alle ore 16:30 a Palazzo Cittanova si terrà la premiazione del concorso “Piccoli Passi”, iniziativa che rientra tra le attività del progetto UrbanWINS, in particolare nell'ambito dell'azione sul miglioramento degli stili di vita.
Per quattro settimane, dal 2 al 25 maggio 2018, sono stati misurati i comportamenti sostenibili dei bambini e sulla base di questi è stata stilata una graduatoria delle scuole più virtuose
Valorizzare il Piedibus come alternativa ecosostenibile per andare e tornare da scuola, promuovere l’educazione al gusto e attenzione agli sprechi di cibo, spronare ad eseguire correttamente la raccolta differenziata. Queste le finalità della quarta edizione del  concorso Piccoli passi per un comportamento sostenibile, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e all’Istruzione in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.
Il concorso si è caratterizzato per l'attenzione ai comportamenti, la messa in pratica quotidiana dei principi di sostenibilità ambientale e di attenzione alla salute iniziando dai bambini e dagli adulti che fanno loro da riferimento: genitori, insegnanti, operatori scolastici. Ha coinvolto tutte le scuole primarie statali distribuite in 14 plessi con 2430 bambini. La novità di questa edizione è stata l'introduzione della sezione “+mobilità sostenibile” rivolta alle scuole che non hanno il servizio piedibus attivo ma che, nel mese di maggio, hanno attivato azioni di promozione della mobilità sostenibile, quali promuovere una o più giornate “Andiamo a scuola a piedi o in bicicletta” o sperimentare almeno una settimana di piedibus.
Il concorso ha previsto 5 sezioni che comprendono azioni sostenibili che tutti, iniziando dai più piccoli, possono svolgere quotidianamente:
+ piedibus (per raggiungere l’edificio scolastico a piedi, accompagnati da genitori o volontari);
+ mobilità sostenibile (altre forme di mobilità a basso impatto per le scuole sprovviste di servizio piedibus);
- cambi + educazione al gusto (promozione dell’educazione al gusto e della dieta varia, evitando richieste di “cambi pasto”);
- spreco alimentare (rilevazione della quantità di cibo non consumato);
+ raccolta differenziata (rilevazione dei comportamenti virtuosi dei bambini nell’ambito della differenziazione dei rifiuti).
Il concorso si avvale del sostegno e della collaborazione della ditta CAMST, che si occupa di ristorazione scolastica e di piani di educazione alimentare, da Farmacie Comunali Gruppo Admenta Italia, attiva nella promozione della salute, e di Linea Gestioni, gestore del sistema della raccolta differenziata per la città.

Nessun commento:

Posta un commento