giovedì 27 ottobre 2016

Aspettando Ride With Us

Domenica 30 ottobre prossimo, alle ore 17 presso la Sala Puerari del Museo Civico di Cremona,
le associazioni cremonesi Circolo culturale “AmbienteScienze” e il Coordinamento “CreaFuturo” con la collaborazione delle sezioni cremonesi di Legambiente, Italia Nostra e WWF, hanno organizzato l’evento
“Aspettando Ride With Us”
Un incontro pubblico con la cittadinanza per salutare l’arrivo a Cremona la terza tappa in bicicletta Governolo-Cremona, del tour 2016 Venezia-Torino di “Ride With Us”, “Pedalare con noi”, patrocinato anche dal Comune di Cremona.
Nata nel 2014 con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico dovuto all’uso delle fonti fossili, “Ride With US” ha già realizzato due importanti performance: la prima, in bicicletta da Venezia a Copenaghen (2.041 km) in occasione della presentazione della Sintesi del V° Rapporto dell’IPCC, la seconda, nel 2015 e sempre in bicicletta, da Venezia a Parigi (1.320 km) per la Conferenza delle parti n° 21 (COP21), quella conclusasi con l’epocale ”Accordo di Parigi”.
Quest’anno con la Venezia-Torino, l’ideatore Daniele Pernigotti ed i suoi ciclisti intendono richiamare la pubblica attenzione sulla COP22 di Marrakesch, la cui rilevanza è di portata storica. Infatti, questa ricorderà al mondo due cose: la prima che i “decisori politici” del pianeta sono davvero preoccupati per la perdita del controllo delle emissioni dei gas serra. Infatti, in soli 11 mesi hanno ratificato tutti i vincoli contrattuali previsti per l’entrata in vigore dell’Accordo, mentre per rendere vigente il Protocollo di Kyoto (gli stessi vincoli) ci vollero ben otto anni (1997-2005). La seconda cosa è che dopo 21 anni gli Stati membri dell’ONU d’ora in poi saranno chiamati, non più a patteggiare per trovare una intesa su un “Documento” , ma su come fare concretamente, pur restando ancora dei “vuoti” da riempire, per abbattere con urgenza le emissioni di gas serra.
Il programma dell’incontro prevede un intervento di Alessio Picarelli su: "Per una governance efficace dell' ecosistema del Po, fiume d'Europa", cui seguirà un “accompagnamento” al tema dell’Accordo di Parigi che sarò brevemente sviluppato dal diplomatico Grammenos Mastrojemi in diretta da Londra, parlando su “La COP 1 dopo l’Accordo di Parigi, l’Ambiente e la Cultura”.
Con l’arrivo in Sala dei ciclisti a fine Tappa si arriverà alla conclusione dell’evento affidata ad alcune riflessioni dell’amico Daniele Pernigotti, ideatore di “Ride With Us”, biologo, scrittore, divulgatore, consulente ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento